Chi siamo

Quantarte è un’associazione ONLUS costituitasi il 7 luglio 2003 fra un nutrito numero di pittori (professionisti e dilettanti) del V.C.O. che ha sede in Domodossola.

 Quantarte è un’associazione aconfessionale, apartitica, con finalità di promuovere le arti e la cultura, ispirandosi ai principi di solidarietà umana, con mostre, convegni nell’interesse della collettività e iniziative a favore dei soci, che si è posta l’obiettivo di diventare un punto di riferimento sia per coloro che operano nel settore creativo e culturale, sia per coloro che semplicemente hanno il piacere di condividere l’arte come fruitori di opere in senso lato.

 A tutt’oggi il corpo Soci risulta essere costituito da artisti non più solo del VCO, ma anche in altre provincie e Svizzera.
 


Un po’ di storia


 2005
 “Di rosso di giallo, di blu…”  collettiva Associazione nella Sala Mostre Piazza Fontana a Domodossola. “Montmartre Ossolana” organizzazione e partecipazione collettiva di pittura in Piazza Mercato a Domodossola. Collettiva di pittura Kongress Hause nella frazione di Staffa in Macugnaga. “Mostra arte sacra” Comune di Caddo organizzazione e partecipazione collettiva di pittura. Collettiva plein air Villadossola”, organizzazione e partecipazione collettiva di pittura nell’ambito della festa del Patrono.

  2006
 “I colori dell’autunno” Comune di Caddo organizzazione e partecipazione collettiva di pittura Mostra concorso Comune di Beura Cardezza organizzazione e partecipazione. Mostra collettiva a tema “Le olimpiadi invernali e la neve” che è stata replicata nel Comune di Stresa. Attiva collaborazione con il Comune di Domodossola nell’ambito della mostra di Modigliani. Collettiva Quantarte annuale. Collettiva plein air a Baveno. Collettiva Trontano e i suoi colori. Collettiva Migiandone col patrocinio della Comunità Montana. Collettiva plein air a Omegna. Collettiva plein air a Orta. Collettiva a tema 100 anni del Sempione. 2007 Collettiva in blu Collettiva in blu

  2007
 ripetuta a Villa Giulia – Pallanza. Collettiva a Orta in fiore. Collettiva a Migiandone.

  2008
 Collettiva “I colori delle terre” Domodossola e Omegna. Corso di pittura con il M.° Peppino Stefanoni. Collettiva plein air a Dagnente, Baveno e Trontano. Premio di poesia “Quantarte è anche parola”. 1^ edizione. Esposizione plein air a Migiandone. Collettiva d’Arte presso la Comunità Montana Valle Ossola, con concerto di apertura.

  2009
 Maggio – Collettiva d’Arte presso la Cappella Mellerio – Domodossola. Giugno – Collettiva a tema il “Verde” presso la Sala mostre di Piazza Fontana – Domodossola. Giugno – Esposizione a Casa Vanni – Viganella. Luglio – Collettiva d’Arte presso la Cappella Santa Marta – Omegna. Settembre – Collettiva di Pittura ad Ornavasso. Ottobre – 2^ edizione del Concorso di Poesia abbinato alla Collettiva d’Arte, presso la Comunità Montana Valle Ossola. Dicembre – Collettiva d’Arte – Piazza Fontana – Domodossola.

  2010
 Marzo- Partecipazione ad estemporanea di pittura a Montecrestese. Marzo – Collettiva d’Arte a Gravellona Toce. Giugno – Collettiva ad Arona. Luglio – Collettiva a Baveno. Agosto – Collettive in Antigorio e Formazza (Exipaf). Ottobre -3^ edizione del Concorso di Poesia abbinato alla Collettiva d’Arte. Dicembre – Esposizione a Mozzio.

  2011
 Luglio – Collettiva a Druogno. Luglio – Collettiva a Cuzzego. Settembre – Collettiva ad Angera. Settembre – Inizio attività di volontariato (docenza gratuita di disegno e pittura) presso l’Istituto di Igiene Mentale, Casa Caccini, ad Omegna. Ottobre – 4^ edizione del Concorso di Poesia abbinato alla Collettiva d’Arte.

 2012
 Aprile – Collettiva a Beura. Aprile – Inaugurazione “Laboratorio” in Vicolo Cuccioni a Domodossola. L’attività è proseguita con successo fino a settembre, interrotto solo per scadenza termine di concessione gratuita dei locali. Agosto – Collettiva presso la Cappella Santa Marta – Omegna. Ottobre – 5^ edizione Concorso di Poesia abbinato a Collettiva d’Arte. Dicembre – Collettiva presso la Cappella Santa Marta – Omegna.

 2013
 Aprile – Collettiva d’Arte presso il Centro Museale di Villadossola – Tema: La comunicazione. Aprile – Collettiva Plein air a Beura. Aprile – Collettiva presso “La Fabbrica” di Villadossola. Opere ispirate a libri di autori del VCO. Aprile – Collettiva d’Arte a Villa Giulia – Verbania. Giugno / Luglio – Collettiva d’Arte presso la Cappella Mellerio di Domodossola. Agosto -Mostra dedicata agli ex dell’Associazione Gruppo Artisti Ossolani (GAO) Novembre / Dicembre -6^ edizione del Concorso di Poesia abbinato a Collettiva d’Arte.

 2014
 Luglio – Collettiva presso Cappella Mellerio, Domodossola – Tema: La chitarra classica. Ottobre – Partecipazione a mostra Pomologica press il Collegio Rosmini di Domodossola. Ottobre/novembre – Premiazione 7^ edizione del Concorso di Poesia e inizio mostre in contemporanea al Centro Museale di Villadossola e Cappella Mellerio, Domodossola.

 2015
 Maggio /giugno – Due corsi di disegno e pittura organizzati da Quantarte e tenuti presso l’aula didattica di Via Canuto (Oscella Felix). Giugno – Collettiva presso la Cappella Mellerio insieme a La Cinefoto. Luglio /agosto – Prima edizione della SOMMERFEST, collettiva d’arte all’aperto, tutti i sabati, presso i giardini del convento in Via P. Silva, Domodossola. Ottobre – Collettiva d’arte presso il Centro Museale di Villadossola, dal 25/10 all’8/11. 8 Novembre – premiazione 8^ edizione del Concorso di poesia. Novembre – dall’8/11 al 22/11, Collettiva d’arte presso la Cappella Mellerio, Domodossola.

  2016
 Marzo/aprile/maggio – 1° corso di acquerello organizzato da Quantarte presso l’aula didattica (Oscella Felix) di via Canuto, Domodossola